Arriva l’eclissi della Luna di Sangue il 16 Maggio
Il prossimo evento astronomico da non perdere è l’eclissi totale di Luna di lunedì 16 maggio 2022, che potrai osservare solo svegliandoti durante la notte e soltanto in parte.
La fase che si potrà vedere dall’Italia, infatti, è quella iniziale che comincerà alle 3.30, quando la Luna entrerà nel cono di penombra proiettato dalla Terra e comincerà a oscurarsi, diventando sempre più scura dalle 4.27 in poi, quando il satellite entrerà nel cono d’ombra.
Tuttavia, l’eclissi lunare entrerà in fase totale alle 5.29 del 16 maggio e raggiungerà la totalità alle 6.11, quando però la Luna sarà ormai tramontata oltre l’orizzonte, con il Sole che allo stesso tempo renderà il cielo sempre più chiaro, prima di sorgere alle 5.49.
Anche se non potrai osservare l’eclissi di Luna raggiungere la sua totalità, se seguirai l’evento a partire dalle 3.30 vedrai il satellite che si oscura gradualmente e potrai accompagnare il suo percorso. Al contrario, da alcune zone del mondo come l’Africa, il Nord e il Sud America, sarà possibile assistere all’eclissi lunare per tutta la sua durata, fino alle 8.50, quando la Luna uscirà dal cono di penombra e l’evento si concluderà.
L’eclissi lunare totale avviene quando l’ombra della Terra oscura completamente la Luna. Perché questo fenomeno astronomico accada è necessario che ci sia la Luna piena, e che il satellite sia perfettamente allineato al Sole e alla Terra, in modo da transitare attraverso il cosiddetto cono d’ombra.
Inoltre, durante un’eclissi di Luna totale il satellite oscurato dall’ombra proiettata dalla Terra assume delle sfumature di colore rosso, che sono dovute alla rifrazione dei raggi solari che attraversano l’atmosfera terrestre.