Ennio: Tornatore racconta Ennio Morricone

Ennio: Tornatore racconta Ennio Morricone

Dalle testimonianze di grandi artisti, alle interviste e grazie ai preziosi materiali di archivio, Giuseppe Tornatore traccia un ritratto intimo e a tutto tondo del suo grande amico Ennio Morricone, il musicista compositore più amato dal pubblico internazionale, autore di oltre 500 colonne sonore indimenticabili, due volte Premio Oscar e scomparso il 6 luglio 2020 a 91 anni.

Tornatore ha creato un vero capolavoro inventando un “montaggio polifonico” che restituisce una straordinaria sinfonia di voci e suoni mai vista prima in un lavoro del genere. Il film è godibilissimo anche per i non addetti al lavori, si scoprono tante cose su questo artista, che Tarantino aveva paragonato ai grandi nomi della musica classica come Mozart e Beethoven, da auspicare che il il ritmo del film è talmente in sintonia con le nostre emozioni da poter durare per sempre, senza sfocature e momenti di stanchezza. Ci sono parti di un’intervista a Morricone durata 11 ore, immagini di Ennio che dirige varie orchestre, testimonianze di registi come Quentin Tarantino e Roland Joffé, e di cantanti come Joan Baez e Bruce Springsteen, e poi materiale d’archivio che proviene dalla Rai e dall’istituto Luce. 

Curiosità su Ennio Morricone:

  • Quando doveva comporre una colonna sonora, preferiva trovare l’ispirazione nella solitudine della sua casa romana.
  • Criticò l’uso del flauto come principale strumento di insegnamento della musica nelle scuole italiane. Secondo lui bisognava infatti imparare a suonare anche altri strumenti, e promuovere inoltre tra gli studenti una “cultura dell’ascolto”, fornendo “a tutte le scuole un impianto per ascoltare la musica”.
  • Nei titoli di testa di Per un pugno di dollari, si firmò con lo pseudonimo di Dan Savio, che gli era stato suggerito dalla moglie. La ragione? I produttori pretendevano che il film sembrasse americano.
  • Oltre a scrivere più di 500 colonne sonore, Ennio Morricone arrangiò anche numerose canzoni pop, alcune delle quali divenute molto celebri, come per esempio Abbronzatissima (1963), Sapore di sale (1963), Il mondo (1965) e Se telefonando (1966).
  • Ennio Morricone e il regista Sergio Leone iniziarono il celebre sodalizio artistico nel 1964, anno in cui Ennio musicò il western Per un pugno di dollari. Ma i due personaggi si erano già conosciuti trent’anni prima: erano infatti stati compagni di classe alle scuole elementari.
  • Ennio Morricone è entrato di diritto nel firmamento delle star della musica e si è anche guadagnato un posto tra i corpi celesti: nel 2016 gli è stato infatti intitolato un piccolo asteroide (nome completo, 152188 Morricone) del diametro di 2 km, situato tra le orbite di Giove e di Marte.

Factorymedia

fonte:web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *