La cipolla rossa di Tropea

La cipolla rossa di Tropea

La cipolla rossa di Tropea è una varietà di cipolla le cui origini arrivano sino ai Fenici.

Si coltiva lungo la costa tirrenica che da Vibo Valentia arriva sino a Amantea e vanta una lunghissima lista di benefici per la salute.

Diuretica, lassativa, antisettica, altamente digeribile e ricca di vitamine, anestetica, diuretica, emolliente, antiasmatica, curativa contro i reumatismi, il mal di testa, gli ascessi. Favorisce la secrezione biliare, contrasta raffreddore e influenza, regola il tasso di colesterolo nel sangue e allontana il rischio di tumori. Inoltre, essendo composta per il 90% d’acqua, per l’1% da proteine e da minerali importanti oltre che da pochissimi grassi, è un alimento perfetto anche per chi segue un regime ipocalorico.

La cipolla di Tropea può essere gustata nell’insalata di pomodoro come nella pizza.

Vi consigliamo di assaggiare la marmellata, un particolare tipo di conserva dallo spiccato gusto agrodolce, si accompagna perfettamente ai formaggi, esaltandone il gusto senza però sovrastarne l’aroma.
Provatela con il Pecorino, Parmigiano, provolone o i formaggi affumicati in genere; ma con la marmellata di cipolle si possono accompagnare anche vari tipi di carni (da prediligere quelle saporite) come maiale, selvaggina o cacciagione, meglio se cotte arrosto. Una volta provata, non potrete più rinunciare a questi abbinamenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *