Morto Andy Fletcher dei Depeche Mode
Andy Fletcher dei Depeche Mode è morto. Membro fondatore della band rock alternativa britannica Depech Aveva 60 anni. Andrew John Fletcher detto Fletch era molto apprezzato in tutto il mondo e noto per essere un eccellente musicista inglese, oltre ad un bravo manager. Oggi la notizia della scomparsa. Con un messaggio via Twitter e Facebook, i Depeche Mode hanno comunicato ai fan di aver perso un pezzo del gruppo. Andy si è spento. Non solo un musicista, Andy Fletcher dei Depeche Mode era parte integrante di una famiglia musicale che oggi lo ricorda sui social chiedendo ai fan di tutto il mondo di rispettare la privacy dei suoi cari.
“Siamo scioccati e molto tristi per la prematura scomparsa del nostro caro amico, membro della famiglia e compagno di band Andy “Fletch” Fletcher”, il messaggio del gruppo che ha condiviso alcuni ricordi con il musicista: Andy c’era sempre per tutti, era estremamente disponibile e aveva un “cuore d’oro”.
Con i Depeche Mode, Fletcher ha preso la musica elettronica all’inizio degli anni Ottanta e l’ha fatta crescere fino a diventare un fenomeno da grandi stadi e arene stracolme di pubblico per i loro concerti. Andy, come lo chiamavano i suoi compagni della band, era nato a Nottingham e si era trasferito a Basildon, dove la band si formò, quando aveva due anni. “Da ragazzo c’erano campi da calcio, da cricket, ma poi tutto è andato storto economicamente e quando le fabbriche chiusero negli anni Settanta divenne una città violenta” ha raccontato Fletcher. “C’erano insomma le condizioni come in molte città inglesi per la nascita del movimento punk che avrebbero cambiato il panorama sociale e musicale. Forse i Depeche Mode non sarebbero mai diventati così popolari se non ci fosse stato ad accoglierli il movimento punk. Da lì sono spuntati i fiori musicali della New Wave, del Post punk e del New Romantic”.
A Basildon, una cinquantina di chilometri a est di Londra, nell’Essex, frequenta la stessa scuola di Alyson Moyet e di Martin Gore. “Non presi sul serio la musica fino ai 14 anni quando la incontrai grazie alla frequentazione della chiesa”, raccontò Fletcher dei suoi primi passi artistici, “E’ stato allora che presi in mano per la prima volta una chitarra”. Con Gore frequentavano gli stessi locali: “Martin suonava in un club chiamato Van Gogh, in un duo di chitarre chiamato Norman and the Worms. Anche il gruppo di Alison, The Vandals, era un habitué del locale. Con Martin abbiamo cominciato a provare nel Woodlands Youth Club: le prime canzoni dei Depeche come Photographic sono state scritte lì”. Per altre come “Blasphemous Rumours” Martin ha trovato l’ispirazione frequentando la chiesa locale: “C’era in programma una preghiera per una lista di persone malate e si pregava in attesa della morte”, ha spiegato Fletch. “Sentirgliela cantare la prima volta mi ha profondamente offeso, io ero religioso. E posso capire perfettamente perché a molta gente non piacesse affatto”.
I primi successi arrivano nell’81, Andy ha vent’anni e si è già avviato verso un lavoro “serio”, da assicuratore. Per questo ha anche abbandonato la facoltà di scienze politiche: “I miei colleghi non hanno preso sul serio il mio gruppo fino a quando Dreaming of Me non è entrato in classifica, seguito a ruota da New Life. Stavo facendo in televisione Top of the Pops, tenevo concerti a Leeds, poi però il giorno dopo dovevo indossare giacca e cravatta e vendere polizze. Era diventato tutto troppo imbarazzante”.
Quarant’anni dopo, nonostante il successo ottenuto in tutto il mondo dalla band, Fletcher era rimasto fino all’ultimo il ragazzo semplice di quei primi giorni a Baseldon: “La mia vita privata lontano dalla musica è semplice e ordinaria”, ha raccontato. “Se esco vado a giocare a biliardo o a calcio, oppure a bere una birra con gli amici. Appena posso vado a vedere il Chelsea giocare. Sono molto patriottico, molto filo-britannico. So che alcune persone pensano che sia sbagliato, ma io non posso farne a meno”.
Le cause della morte sono da chiarire, seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore. Classe 1961, a luglio avrebbe compiuto 61 anni. Fletcher aveva sposato la sua fidanzata storica, Gráinne Mullan, il 16 gennaio 1991. La coppia ha dato alla luce due figli, Meghan e Joe.
fonte: web