Timo il simbolo del coraggio

Timo il simbolo del coraggio

In Grecia il timo era considerato un simbolo di coraggio, tanto che i soldati greci erano soliti strofinarsi delle foglie di timo sul petto oppure bagnarsi con acqua di timo prima di andare in battaglia inoltre era molto apprezzato come pianta, in particolare usata per fare il miele di timo, considerato una prelibatezza. Più avanti nel tempo, nel Medioevo si poneva sotto il cuscino un rametto di timo per tenere lontani gli incubi e le dame erano solite ricamare sulle insegne dei cavalieri delle piantine di timo come segno di buon auspicio.

Le foglie sono piccole e allungate, di colore verde-grigio e ricoperte da una fitta peluria. I fiorellini sono piccoli e dalle tonalità bianco-lilla.

Il timo, o timo officinalis (Thymus vulgaris) è una pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, di cui fa parte anche la menta.
Si presenta con ramificazioni ricche di foglie dal colore verde-griglio, mentre il fiore del timo presenta un caratteristico colore rosa-lilla.
Il timo viene utilizzato soprattutto come erba aromatica, ma è anche noto come pianta officinale, infatti, numerose sono le sue proprietà.

ll timo presenta un gusto caratteristico, simile a quello dell’origano, pertanto, viene utilizzato principalmente come erba aromatica nella preparazione di piatti salati, come patate al forno, insalate, carne, pesce o verdure estive, come pomodori, zucchine e peperoni.
Inoltre, è ricco di proprietà benefiche per la salute e può essere utilizzato in forma di infuso o olio essenziale.

Proprietà e benefici del timo

  • Migliora la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa.
  • Migliora la colesterolemia.
  • Contrasta la tosse e le infezioni del tratto respiratorio.
  • Contrasta l’acne.
  • Antimicrobico.
  • Antinfiammatorio

Tisana al Timo

Anzitutto va precisato che si usano sia i fiori che le foglie, sommità fiorite, del timo; le foglie e le sommità, una volta raccolte, si fanno essiccare e poi si conservano in barattoli di vetro o sacchettini di carta. Una tisana a base di foglie di timo risulta utile in caso di tosse e catarro o per favorire la digestione. Per sfruttare ancora meglio le proprietà e i benefici del timo, si può assumere anche con altre piante, soprattutto per ottenere anche una funzione diuretica e che favorisce il ciclo mestruale, alleviando i fastidiosi crampi. La tisana è anche utilizzata per le sue proprietà balsamiche, sia come espettorante o fluidificante, che come coadiuvante per le infiammazioni dell’apparato respiratorio, come bronchite e raffreddore; risulta anche un rimedio efficace contro le infezioni alle vie urinarie. Non dimentichiamo anche il suo potere digestivo e carminativo.

Ingredienti
> 2 g di foglie di timo;
> 200 ml di acqua bollente.

Preparazione 

Lasciare in infusione le foglie di timo nell’acqua bollente per circa una decina di minuti. Filtrare e bere con poco miele aggiunto per rendere più gradevole il sapore.

Factorymedia: fonte web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *